MARCHI DI IMPRESA
Allestire la domanda di registrazione di un marchio
può essere stressante. Siamo disponibili a occuparci dei dettagli, quindi non dovete preoccuparvi. Faremo in modo che le domande siano presentate in modo tempestivo e corretto.
Se state affrontando una Opposizione di terzi o un Rilievo dell'Ufficio, vi aiuteremo a superarlo. Non ha senso perdere Diritti quando si possono evitarli fin dall'inizio.
Essere sottoposti a rilievi o Opposizioni può accadere, ma può essere stressante, costoso e richiede tempo. Gestiamo tutte le incombenze in modo appropriato fin dall'inizio e avrete meno stress e preoccupazioni.
Lo
STUDIO G. CASCELLA
è al vostro servizio nella
:
• REGISTRAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DI MARCHI DI IMPRESA
• PERIZIE
• RICERCHE DI ANTERIORITA', MONITORAGGIO E TUTELA DEL MARCHIO IN TUTTO IL MONDO
• CONSULENZA PER CONTRATTI DI CESSIONE E LICENZA DEL MARCHIO
• MARCHI DI FORMA - MARCHI SPECIALI
• CONSULENZA, ASSISTENZA E CREAZIONE MARCHI DI QUALITA' AD USO COLLETTIVO - MARCHI GEOGRAFICI - MARCHI DI SPECIALITA’.
• CONSULENZA E SERVIZI SULLA MARCATURA DI GARANZIA NAZIONALE E INTERNAZIONALE (CE; ECOLABEL; ecc.) .
Che cosa è un MARCHIO DI IMPRESA
E' un potente mezzo per valorizzare la vostra attività sia che operiate nel Commercio, nell'Artigianato o nelle attività di Servizi.
Il Marchio di impresa è sempre stato uno strumento elettivo delle strategie di penetrazione e difesa commerciale da parte delle industrie.
Infatti il patrimonio di anni di esperienza e di rapporti con la clientela può essere trasferito e compendiato nel "Marchio" che è in sostanza un titolo giuridico che conferisce al titolare un uso esclusivo della denominazione adottata (insegna o ditta) indipendente dal tempo e dal punto ove si esercita l'attività.
Ad esempio un Marchio patronimico, cioè composto da un nome di persona, può essere utilizzato solo da chi ha per primo effettuato la registrazione per un certo tipo di prodotti o servizi. Nessuno lo può utilizzare, tal quale, anche se ha lo stesso nome, senza l'autorizzazione del titolare del marchio.
Quindi l'attività anche quando cessa per una qualsiasi causa, sopravvive nel Marchio, può sempre essere ripresa in tempi successivi, entro cinque anni, con la garanzia che nel frattempo nessuno si può appropriare del nome della ditta cessata, essendo un "Marchio registrato"
IL MARCHIO RAPPRESENTA UNA CAPITALIZZAZIONE NEL TEMPO DI CIO' CHE SI E' FATTO.
Il Marchio è considerato un bene immateriale può essere ceduto a terzi od ai propri eredi, il che facilita molti problemi legati alle successioni e alle licenze d'uso.
Il Marchio è uno strumento potente sia per difendervi da presunti diritti di altri che per far valere la Vostre ragioni in sede giudiziaria con Inibizione, Descrizione e Sequestro dei mezzi confusori e Risarcimento danni, e le cause, quando ben impostate e condotte da un professionista esperto, divengono celeri e danno sempre soddisfazione al diritto esistendone i presupposti.
Ma per avere la sicurezza che tutto questo possa essere realtà è necessario rivolgersi al professionista giusto, abilitato a fare questa professione, iscritto all'Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale
QUALE TIPO DI MARCHIO?
La maggior parte dei depositi di marchi riguarda marchi individuali. Come dice il nome stesso, questo tipo di marchi comprende marchi di una singola impresa che intenda distinguere i propri prodotti o servizi da quelli della concorrenza.
Un marchio collettivo si riferisce a merci o servizi di un associazione di imprese per la produzione, il commercio o i servizi allo scopo di manifestare l'appartenenza a questa associazione. Un regolamento stabilisce chi può entrare nella associazione, e per cosa il depositante, in qualità di membro del collettivo, può eventualmente utilizzare il marchio.
Il marchio di garanzia consente di assegnare determinate caratteristiche (per esempio caratteristiche di qualità) alle merci o ai servizi cui il marchio è assegnato. Il titolare del marchio deve garantire che queste soddisfino le richieste contenute in un regolamento.
QUALE FORMA DI MARCHIO?
Generalmente si distingue fra marchi bidimensionali, marchi tridimensionali e marchi acustici, di colore o addirittura di profumi. La forma di marchio più comune è quella bidimensionale. Si distingue fra marchi costituiti da parole, marchi costituiti da immagini e marchi combinati, vale a dire costituiti da parole e immagini. Questa differenza può rivestire una certa importanza, se si deve valutare il pericolo di confusione. Inoltre, sussistono delle differenze nelle formalità da rispettare per il deposito, perché per i marchi costituiti esclusivamente da parole, non viene richiesta alcuna illustrazione.
DEPOSITO DI UN MARCHIO Italiano
- Firma lettera di incarico e accettazione del mandato.
- Visura per accertare se vi sono Marchi identici o simili nelle classi di interesse.
- Redazione della Domanda di concessione e pagamento tasse di domanda
- Protocollo e formazione del fascicolo con successiva trasmissione al cliente.
- Annotazioni scadenze.
- Assistenza sino all’avvenuto rilascio del Marchio .
MARCHIO EUROPEO COMUNITARIO
Mentre la tutela offerta dai marchi nazionali è limitata ai soli Paesi interessati, il Marchio Europeo Comunitario, con un unica procedura, conferisce un identica protezione dei prodotti e dei servizi nel più grande mercato del mondo .
Poiché nei Paesi membri esistono Milioni di Marchi Registrati, occorrerà particolare attenzione per evitare che i marchi di cui è chiesta la registrazione non siano simili a marchi già esistenti; cioè prima di registrare un Marchio occorre assicurarsi che il segno possa essere registrato.
Per questo, esso deve essere disponibile, distintivo e conforme a tutta una serie di criteri: in particolare non dovrà trattarsi di un marchio già tutelato o tale da generare confusione tra i consumatori.
Ciò presuppone un lavoro che solo specialisti dotati di un efficiente sistema informatico e di un organizzazione che si avvalga delle tecniche più moderne potranno eseguire a costi ragionevoli.
Chi non segue questa procedura preliminare, corre il rischio, piuttosto elevato, non solo di buttare via i soldi delle spese di allestimento della domanda di registrazione ma anche di avere danni più rilevanti dovuti al divieto di utilizzare il detto marchio sul materiale pubblicitario eventualmente già allestito e utilizzato
MARCHI INTERNAZIONALI
L'allestimento e il deposito di un marchio internazionale e soprattutto la procedura di registrazione richiedono una preparazione e un bagaglio di conoscenza tecniche difficilmente disponibili ai non addetti ai lavori.
E' assolutamente nell'interesse dei richiedenti affidarsi a consulenti mandatari abilitati. Solo così non correranno il rischio di perdere o vedersi limitare i diritti a causa di una non sufficienza conoscenza delle procedure.
Per il Deposito e la Registrazione di un Marchio Europeo Comunitario od Internazionale, valgono le stesse fasi, prima elencate, per il marchio Nazionale .
COSTI di DEPOSITO
Per l’assistenza al deposito di un marchio Nazionale, EURO 300 + oneri fiscali + tasse
Per l’assistenza al deposito di un marchio Europeo Comunitario,
EURO 400 + oneri fiscali + tasse
Per l’assistenza al deposito di un marchio Internazionale, EURO 300 a Paese designato + oneri fiscali + tasse.
La spesa per la registrazione di un marchio si fa una solo volta e vale per dieci anni, dopo di che si deve effettuare il rinnovo se il marchio è ancora di interesse.
COSTI di RICERCA
E’ consigliabile sempre fare una ricerca di anteriorità per stabilire la registrabilità del marchio
La ricerca di anteriorità per identità sui marchi UIBM, EUIPO e WIPO è gratuita.
La ricerca di anteriorità per similitudine , nelle lingue latine ( italiano, inglese, francese, spagnolo), sui marchi UIBM, EUIPO , WIPO, USPTO, ecc. costa 100 euro per classe.
La ricerca di anteriorità per similitudine, nelle lingue non latine ( cinese, russo, arabo, greco, ecc.), oppure sui marchi solo figurativi, ha un costo a partire da 300 euro per classe.