I DISEGNI e MODELLI INDUSTRIALI
hanno assunto un importanza crescente e la loro protezione è vitale per molti settori dell'economia, ad esempio nell'industria dell'abbigliamento, dei tessuti, calzature, gioielleria, arredamento, ceramiche, servizi da tavola, serramenti, giocattoli, e molti altri.
Attualmente è possibile registrare, quindi tutelare, un prodotto industriale con procedure unificate sia a livello Internazionale che nella Comunità Europea ad un costo decisamente conveniente.
La registrazione Comunitaria è un potente ed economico strumento che consente di proibire completamente l'introduzione sul mercato comune europeo di qualsiasi disegno o modello, che non sia necessariamente uguale ma basta che abbia un impressione simile al disegno o modello tutelato. Il disegno o modello comunitario registrato consente pertanto al titolare di escludere tutte le creazioni successive senza dover provare che esse si basino su copie del proprio disegno o modello.
Per una corretta domanda di registrazione è necessario soddisfare due requisiti: quello della novità e quello dell'individualità. Solo in questo modo si può ottenere una valida tutela. Il titolo viene concesso a seguito della pubblicazione della domanda che segue un esame. La durata massima della privativa è di 25 anni, rinnovabili ogni quinquennio.
Esiste la possibilitá di ottenere un diritto di esclusiva anche per coloro che abbiano ottentuto nuove caratteristiche ( differenze morfologiche e fisiologiche trasmissibili) all'interno di una specie vegetale, sia essa di una pianta fruttifera, di un albero, di un fiore, di un ortaggio, di un foraggio e cosí via.
Questo tipo di privativa è possibile ottenerla effettuando una registrazione nazionale o più convenientemente all'Ufficio Europeo delle Varietà Vegetali (UCVV o CPVO).
Offriamo un servizio di consulenza per la tutela più adeguata di ogni caso specifico.
Vi assistiamo, formulando una corretta strategia, nella protezione di nuove varietà vegetali in ambito comunitario e nei singoli Paesi aderenti alla Convenzione UPOV (Unione internazionale per la Protezione delle nuove Varietà Vegetali).
Sia a livello nazionale (UIBM) che a livello della Comunità Europea (CPVO) la procedura per l’ottenimento della relativa registrazione é piuttosto complessa.
In Italia la domanda – corredata dei documenti prescritti – viene esaminata dal punto di vista della regolarità formale dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Superato questo primo esame, la pratica passa al Ministero dell’Agricoltura per essere esaminata dal punto di vista tecnico-scientifico e riproduttivo. Solo se anche questo esame é positivo, la pratica viene infine conclusa con la concessione della relativa registrazione.
Nel caso Europeo, sono alcuni Centri specializzati che si occupano dell'esame dal punto di vista tecnico-scientifico e riproduttivo.
Non registrare una Varietà Vegetale ottenuta non è una buona idea, soprattutto dal un punto di vista della concorrenza sul mercato, potendo supportare i propri prodotti, al pari di un brevetto, ottenendone sicuramente benefici economici.
BREVETTI di INVENZIONE
In collaborazione con i migliori specialisti in Proprietà Industriale ed Intellettuale:
• ASSISTENZA TECNICA E COMMERCIALE PER GLI INVENTORI.
• DEPOSITO - OTTENIMENTO - DIFESA delle Privative in tutto il mondo con mandatari corrispondenti.
A chi è rivolto il servizio?
A INVENTORI ED IMPRESE ignari delle difficoltà che spesso comporta la redazione e il deposito della domanda di brevetto.
Accade sovente, purtroppo, che ad una bella invenzione corrisponde un brutto brevetto.
Il brevetto infatti costituisce una realtà a sé, distinta dall'oggetto dell'invenzione.
Secondo le norme nazionali ed internazionali, l'atto di brevetto deve essere fatto in un solo preciso modo, altrimenti non si riesce a difendere l'oggetto inventato dalle contraffazioni.
Molte buone idee se convenientemente strutturate e brevettate porterebbero a prodotti di interesse commerciale con rendimenti a volte notevoli sul piano finanziario per l'inventore e per l'impresa, ma il pressapochismo, il bisogno di " fai da te " che spesso li anima, origina il più delle volte una inadeguata valorizzazione con perdita irreversibile della effettiva ed esclusiva priorità d'uso.
Il brevetto è un efficace diritto di protezione che potete impiegare in modo proficuo su qualsiasi mercato nel mondo. Soltanto voi potrete utilizzare l'invenzione brevettata, escludendo gli altri dalla possibilità di produrla, venderla o utilizzarla senza il vostro consenso. Avete anche la possibilità di trasferire ad altri questo diritto, sia attraverso la vendita del brevetto, sia attraverso contratti di licenza. Un brevetto è valido per un determinato paese o per un gruppo di paesi e per un determinato periodo di tempo.
Perché vale la pena brevettare?
Il brevetto viene considerato come un bene immateriale suscettibile di andare a bilancio e di finanziamento da parte degli istituti di credito o cedibile a terzi dietro pagamento. Il brevetto è un elemento di prestigio e conferisce un elevata forza distintiva che favorisce le strategie di penetrazione commerciale dei prodotti.
Che cosa si può brevettare?
Qualsiasi tipo di prodotto e processo di produzione. Dal giocattolo all'arredamento, dall'elettrodomestico agli utensili, dalle lampade ai dispositivi elettronici, dalle imbarcazioni agli aeroplani, e le tecniche ed i processi di produzione, ecc. Naturalmente a patto che siano nuovi ed originali e non banali.
Non sono brevettabili idee, concetti, scoperte, teorie scientifiche e metodi matematici ; nè sono brevettabili le terapie e i metodi chirurgici che vengono applicati al corpo umano o di animali. Non sono brevettabili le Razze animali e i processi essenzialmente biologici per l'ottenimento di animali e di piante. Escluse dai brevetti sono anche le invenzioni la cui utilizzazione è contraria a l'ordine pubblico ed al buon costume .
AIUTO PER LA DOMANDA
Formulare una domanda di brevetto correttamente e rispondere in modo adeguato ad un'eventuale rilievo, può essere difficile per un richiedente seppur competente nella materia di cui consiste l’invenzione ma non esperto in materia di brevetti.
Lo Studio G. CASCELLA è a vostra disposizione ma non può svolgere la funzione di un mandatario di brevetti.
Ci impegniamo e vi accompagniamo a far sì che voi abbiate la possibilità di ottenere la protezione della vostra invenzione tramite brevetto, in modo razionale e senza affrontare eccessive spese.
Infine, metteremo a vostra disposizione tutte le informazioni necessarie al deposito della domanda di brevetto per la vostra invenzione.
Lo Studio in un trentennio di continui Studi e Ricerche ha accumulato una notevole conoscenza dello Stato dell'arte nel campo dei brevetti relativi ai seguenti settori: Nautica e Balneazione ; Energie Alternative ; Protezione elettromagnetica, acustica e radioattiva; Tecnologie e mezzi Navali ed Aerospaziali; Sistemi di Difesa terrestri; Macchine e sistemi di voto elettronico; Sistemi anticontraffazione; Sistemi di Identificazione; macchine e contenitori criogenici.
Il titolare stesso inoltre ha conseguito numerosi brevetti tra cui:
>
Sostegno galleggiante per barriere anti inquinamento, pubblicitarie, segnaletiche e barriere con esso composte.
> Busta di sicurezza.
>
Sistema e mezzi per un voto sicuro e velocizzare lo scrutinio.
> Sistema e mezzi per un voto sicuro e scrutinio veloce e a basso costo.
>
Sistema e mezzi di voto.
>
Sistema di immissione dell'ossigeno gassoso e dell'acido acetil salicilico e dell'aloe in forma liquida all'interno del corpo umano per la terapia antitumorale.
>
Sistema di selezione e riproposizione in audio e video del contenuto di uno stampato opportunamente modificato.
>
Sistema e mezzi per la verifica dell'autenticità e del prezzo dei prodotti e con l'opzione del pagamento on-line senza carta di credito.
>
Sistema e mezzi per automatizzare il gioco della roulette con o senza il collegamento con uno o più tavoli da gioco remoti della roulette.
>
Sistema per il tracciamento e l'attribuzione nominativa del denaro contante o titoli finanziari cartacei.
>
Sistema di appoggio e trattenimento di un flacone, vasetto e simili entro una scatola.
>
Sviluppi negli apparecchi digitali portatili per il voto automatizzato, urna associata e modalità di utilizzo.
>
Macchina elettronica digitale ripiegabile, portatile, provvista di stampante integrata e stilo di selezione per il voto automatizzato.
>
Sistema e mezzi per la validazione dell'avente diritto al voto e lo scrutinio delle schede di voto.
>
Sistema e mezzi per sigillare e rendere univoca un urna elettorale ed associare ad essa il suo contenuto, nonché sigillare siti e materiale elettorale e non.
>
Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utilizzo.
>
Mezzi per la partecipazione al voto alle primarie dei partiti ed il contemporaneo finanziamento volontario dei candidati e delle forze politiche.